Monday, November 28, 2011

Commissione congiunta politiche sociali territorio 28-11-11




Presidente Simi
Lunedi' prossimo, commissione territorio relativa ai mezzi di superfici ATM affori, bruzzano, comasina.

Case, ci sono due punti su cui si sta puntando

censimento edilizia pubblica ancora in corso

identificazione sportello dove vengono erogati servizi e ci sia una presenza dell'amministrazione comunale (si pensa a via demonte 8)

Dott. Parodi, settore demanio staff assessore Castellano

Assessorato casa: impegno sul ripristino della legalita'.
Nel quartiere di Niguarda sono presenti 2288 abitazioni in affitto di
proprietà comunale. Il 10% circa degli alloggi (234), risulta occupato senza
titolo; questi numeri ci confennano I’importanza del tema deiie occupazioni
abusive. La mappatura non e' ancora finita.

Domanda cosa sono i contratti di quartiere?

Sono progetti di riqualificazione urbana di case aler uniti ad una riqualificazione sociale.

Consigliere F.

I cittadini chiedono lo sgombero delle cantine e dei solai. Sono luoghi illegali per i traffici presenti e per la presenza delle masserizie. C'e' la necessita' di condomini misti per la presenza di condomini privati e in affitto Aler. Gli amministratori dei condomini privati chiedono pagamenti elevati a inquilini che non riescono neanche a pagare l'affitto.
Le portinerie sono luoghi che devono essere presidiati da portinai che parlano italiano e che possano monitorare per la presenza di persone fragili.

Consigliere L.

Presenza di negozi sfitti e quindi mancanza di presenza di “occhi”. Abbiamo penuria di sedi per le associazioni e forse potremmo utilizzare questi negozi per questa necessita'.


Parodi

Al momento le associazioni che chiedono spazi devono farsi carico oltre alle spese di acqua, luce, gas delle eventuali spese di ristruttuazione e spese straordinarie. Il regolamento va cambiato.

Saturday, November 26, 2011

Commissione educazione cdz9 23/11/20111Argomento: edilizia scolastica

ciao ieri io e Antonio abbiamo partecipato alla commissione del cdz, qui diseguito il resoconto.
Commissione educazione cdz9 23/11/20111Argomento: edilizia scolastica.

Introduce la presidente del cdz mostrando dei blog come Cdz9ragazzieragazze.blogspot.com dove si possono trovare foto e filmati in cui si evince lo stato in cui versano le strutture di 6 scuole di zona con particolare accento per la “Cassinis”.Accenna all’iniziativa del “Consiglio di zona dei ragazzi” che designerà fra l’altro il posto dove installare un giardino per bimbi disabili.Poi dice di aver richiesto alle scuole una lista dei lavori più urgenti, che poi verrà girata in copia all’assessore Castellano. A supporto di ciò mostra altro blog unacrepaincomune.blogspot.com in cui si trovano altre foto e documentazione danni più evidenti alle strutture. Focalizza poi l’attenzione dell’assemblea sulla scuola Cassinis che è stata dichiarata la più “ammalorata” di Milano nonostante l’attiva collaborazione di corpo docente e insegnanti per migliorarne l’agibilità. Viene data la parola alla signora Emanuela Russo presidente del comitato genitori della Cassinis la quale cita vari episodi di guasti che hanno impedito il normale svolgimento delle attività didattiche, come la rottura della caldaia, un corto circuito durante le lezioni, i pannelli del soffitto e sulle pareti che si infiltrano d’acqua gonfiandosi ecc. Invita la commissione a dare la priorità ad una messa in sicurezza di tale scuola in attesa del già deliberato abbattimento e ricostruzione della stessa entro il 2014.La presidente del cdz chiede una delibera della commissione per rendere prioritaria la Cassinis.Il consigliere Ferrario interviene per chiedere che scuola sia dichiarata inagibile e chiede nuova collocazione bimbi e corpo docente.La presidente gli fa notare che a marzo di quest’anno l’assessore preposto ha mandato i tecnici che hanno dichiarato la struttura agibile. A vedere le foto e a sentire i resoconti non parrebbe! Il consigliere Pellegrini (Lega) afferma che tutte le situazioni dovrebbero essere sanate poiché i soldi ci sono e si deve far pressione per ottenerli.Vigano(PD) polemizza con Pellegrini sul fatto che la Lega era in maggioranza con la Moratti ma non si e fatto nulla. Ciò innesca lasolita polemica tra esponenti di nuova e vecchia maggioranza. Laterza sollecitato conferma che in incontro con la Moioli si citavano 30 milioni stanziati per edilizia scolastica. Qualcuno propone di tenere i consiglio di zona davanti alla Cassinis per porre risalto sulla situazione. Anche Pellò insiste su inagibilita’ e su trasferire bambini e chiede che le 6 scuole in oggetto si coordino per sfruttare quantomeno le aule agibili. Tucci che partecipò anche al precedente cdz tesse le lodi dell’ex assessore Simini e fa presente che il consiglio precedente ha bocciato svariate iniziative per delibere. Chiesero commissione per valutare lo stato di tutte le scuole con gruppo di lavoro per vedere priorità ma fu bocciato.La presidente del cdz dichiara che sono in programma sopraluoghi.
Laterza chiede il monitoraggio di tutte le scuole e chiede i costi perle manutenzioni e fa notare che per la sicurezza di alunni e docenti se la struttura è stata dichiarata agibile devono essere messi in condizioni anche i locali e gli impianti e chiede alla Russo se pompieri o Arpa hanno già visitato la Cassinis.Si fa presente che è difficile gestire le ristrutturazioni scolastiche quando si richiede per statuto preventivi al ribasso vinti da ditte che facilmente non completano o rifiniscono male le opere causa fallimenti. Si susseguono vari interventi ma non si giunge a delibera.
Aggiungo che a parer mio, salvo verifica sul posto, il problema principale della Cassinis dal quale ne conseguono tutti gli altri è la coibentazione di tetto e pareti. Dato che è in via di demolizione sarebbe da valutare se conviene in termini di costo e tempo fare interventi tampone o ricollocare alunni e docenti e deliberare prioritario il suo abbattimento e ricostruzione.
Matteo Ferrario

Saturday, November 19, 2011

Commissione Cultura 15-11-2011


1) Richiesta di 900,00Euro da parte del Gruppo Canto Popolare "Zabarra" canti natalizi tipici siciliani, il gruppo è composto da 45 persone, 2 cantanti e 3 musicisti. Oltre i soldi richiedevano lo spazio in cui effettuare lo spettacolo con la possibilità di proiettare dei video con le traduzioni delle canzoni. L'associazione mette solamente gli strumenti.
 
La ragazza che illustrava l'iniziativa non era molto preparata, nella richiesta di finanziamento erano tipo presenti i costi della SIAE senza sapere quanti fossero, inoltre non ha saputo ben dettagliare i 900,00 Euro. Le è stato inoltre comunicato che i costi di pubblicità dell'evento saranno a carico loro, ed è caduta dal pero. Comunque le hanno proposto 400,00 Euro, la discussione sarà ripresentata in commissione non appena sarà indivuata una sede appropriata, è stata proposta come sede la Cassina Anna,
 
2) Richiesta patrocinio gratuito alla Parrocchia S. Giovanni Evangelista, per mostra di opere pittoriche "La via dolorosa - una comunità per una sacra rappresentazione", accordato.
 
Idee:
 
Capire quali sono le regole per l'offerta di un finanziamento è stata offerta la metà perchè richiesta fatta anche da un giovane rappresentante della Lega mi sembra????? è saltata fuori una questione circa un'associazione di Niguarda che aveva richiesto 3000,00 Euro e gliene sono stati offerti solamente 200 , e rifiutati dall'associazione ritenendoli offensivi.
 
ammetto che non ero in possesso dei documenti della commisione quindi forse queste cose già ci saranno, ma, sarebbe opportuno creare un modulo di richiesta dei finanziamenti da parte delle Associazioni, con tutte le eventuali richieste che di ogni volta vengono fatte in consiglio in modo da avere tutti i dati al momento e un maggior dettaglio dei costi, esempio:
  • descrizione dell'evento,
  • a quale pubblico è destinato,
  • è previsto il pagamento di un biglietto
  • date individuate per lo spettacolo,
  • tipo di spazio richiesto,
  • quanti posti deve avere lo spazio; 
  • lo spazio deve avere l'amplificazione,
  • amplificazione di quale tipo
  • è necessario un proiettore
  • chi paga l'eventuale SIAE
  • mezzi di pubblicità utilizzzati
  • più dettagli si aggiungono e meglio è
Con le richieste dettagliate si potrebbe andare a capire effettivamente quali sono le richieste e associandogli un costo accanto si può far capire alle associazioni quanto gli viene dato non solo in contanti ma anche in servizi.
Inoltre sarebbe utile avere anche un censimento degli spazi a disposizione del consiglio di zona e delle varie associazioni che hanno delle sedi disponibili, censendole per tipo di spazio e servizi disponibili (amplificazione, proiettore, posti....) e avere un calendario condiviso degli eventi ed eventuali disponibilità.
 
Martedì prossimo se posso vado nuovamente se c'è una commissione e vi faccio risapere cosa succede, questo venerdì non ci sono per la riunione di Zona, spero di riuscire a passare in Farini per il banchetto e Sabato alla presentazione del libro.
Chiedo scusa se il riassunto è scritto un po' in modo disordinato, ma sono a lavoro e l'ho fatto a pezzi.
 
Ciao
Simone