Saturday, November 19, 2011

Commissione Cultura 15-11-2011


1) Richiesta di 900,00Euro da parte del Gruppo Canto Popolare "Zabarra" canti natalizi tipici siciliani, il gruppo è composto da 45 persone, 2 cantanti e 3 musicisti. Oltre i soldi richiedevano lo spazio in cui effettuare lo spettacolo con la possibilità di proiettare dei video con le traduzioni delle canzoni. L'associazione mette solamente gli strumenti.
 
La ragazza che illustrava l'iniziativa non era molto preparata, nella richiesta di finanziamento erano tipo presenti i costi della SIAE senza sapere quanti fossero, inoltre non ha saputo ben dettagliare i 900,00 Euro. Le è stato inoltre comunicato che i costi di pubblicità dell'evento saranno a carico loro, ed è caduta dal pero. Comunque le hanno proposto 400,00 Euro, la discussione sarà ripresentata in commissione non appena sarà indivuata una sede appropriata, è stata proposta come sede la Cassina Anna,
 
2) Richiesta patrocinio gratuito alla Parrocchia S. Giovanni Evangelista, per mostra di opere pittoriche "La via dolorosa - una comunità per una sacra rappresentazione", accordato.
 
Idee:
 
Capire quali sono le regole per l'offerta di un finanziamento è stata offerta la metà perchè richiesta fatta anche da un giovane rappresentante della Lega mi sembra????? è saltata fuori una questione circa un'associazione di Niguarda che aveva richiesto 3000,00 Euro e gliene sono stati offerti solamente 200 , e rifiutati dall'associazione ritenendoli offensivi.
 
ammetto che non ero in possesso dei documenti della commisione quindi forse queste cose già ci saranno, ma, sarebbe opportuno creare un modulo di richiesta dei finanziamenti da parte delle Associazioni, con tutte le eventuali richieste che di ogni volta vengono fatte in consiglio in modo da avere tutti i dati al momento e un maggior dettaglio dei costi, esempio:
  • descrizione dell'evento,
  • a quale pubblico è destinato,
  • è previsto il pagamento di un biglietto
  • date individuate per lo spettacolo,
  • tipo di spazio richiesto,
  • quanti posti deve avere lo spazio; 
  • lo spazio deve avere l'amplificazione,
  • amplificazione di quale tipo
  • è necessario un proiettore
  • chi paga l'eventuale SIAE
  • mezzi di pubblicità utilizzzati
  • più dettagli si aggiungono e meglio è
Con le richieste dettagliate si potrebbe andare a capire effettivamente quali sono le richieste e associandogli un costo accanto si può far capire alle associazioni quanto gli viene dato non solo in contanti ma anche in servizi.
Inoltre sarebbe utile avere anche un censimento degli spazi a disposizione del consiglio di zona e delle varie associazioni che hanno delle sedi disponibili, censendole per tipo di spazio e servizi disponibili (amplificazione, proiettore, posti....) e avere un calendario condiviso degli eventi ed eventuali disponibilità.
 
Martedì prossimo se posso vado nuovamente se c'è una commissione e vi faccio risapere cosa succede, questo venerdì non ci sono per la riunione di Zona, spero di riuscire a passare in Farini per il banchetto e Sabato alla presentazione del libro.
Chiedo scusa se il riassunto è scritto un po' in modo disordinato, ma sono a lavoro e l'ho fatto a pezzi.
 
Ciao
Simone

1 comment:

  1. Ciao Simone, abbiamo richiesto la documentazione in formato elettronico per le commissioni e ci viene inviata. Appena ci arriva te la giro.
    Grazie per il bel lavoro.

    ReplyDelete